Perché donare il 5 per mille
Il 5 per mille (5×1000) è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può destinare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni.
Nonostante si dica dona il tuo 5×1000, non si tratta di una donazione: il 5 per mille è una quota delle tue tasse che tu hai comunque pagato e che in nessun modo può esserti rimborsata, nemmeno se eviti di indicare una preferenza per la sua destinazione
Per destinare il proprio 5 per mille è necessario porre la propria firma in uno dei sette riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.
Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5 per mille a Ci Aiutiamo odv, dovrai firmare il riquadro dedicato agli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS.
Le finalità del 5 per mille sono espressamente definite dalla legge. Possono infatti beneficiare del 5 per mille gli enti non profit (oltre ad alcune amministrazioni pubbliche) le cui attività rientrano nelle finalità definite dalla legge e possono pertanto accreditarsi presso una specifica amministrazione; risultano beneficiari anche i Comuni, che però sono vincolati a destinare le risorse alle proprie attività sociali. È onere delle organizzazioni non profit informarsi per individuare la finalità più adatta e quindi avviare il percorso di accreditamento.
SOSTIENI IL TERRITORIO, SOSTIENI CI AIUTIAMO ODV, nella tua dichiarazioni poni la propria firma in uno dei sette riquadri ed inserisci:
il nostro codice fiscale: 92057940154
codice IBAN: IT19Y0623020200000015229650
AGENZIA DI LEGNANO FILIALE 01568
GRAZIE per la tua scelta, in ogni momento potrai vedere attraverso le nostre pubblicazioni negli atti pubblici (lo trovi in fondo alla pagina) come usiamo le donazioni. Puoi in ogni momento richiedere via mail l’estratto inviando una mail a info@ciaiutiamodv.org